Denso Inganno (2017)

boccasmall
1 – Il Mondo Possibile (5:32)
2 – Mai Perdere Controllo (4:24)
3 –  A Causa Tua (4:30)
4 – Cosa Resta  (4:23)

 5 – Denso Inganno (5:31)
6 – La Casa Dei Segreti (4:11) 
7 – Sogno Reale (5:59)
8 – Il Vero Potere (5:34)
9 – Sintesi (4:33)
10 – Non Sei Vinto (3:53)     
11 – A Conti Fatti (6:39)

“Denso Inganno” è l’album che sancisce il ritorno degli IN.SI.DIA sulle scene dopo quasi venti anni di silenzio, e si tratta di un ritorno decisamente “su di giri”!  L’assenza di Riccardo Panni non pesa: sostituito nella nuova formazione da Fabio Lorini alla voce (oltre al basso) e Alessandro Venzi come seconda chitarra, con i due perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli, e capaci insieme a Merigo & Gaspari di realizzare undici tracce tecnicamente impeccabili.  
Il thrash proposto dai redivivi IN.SI.DIA è potente (“A Conti Fatti” ci riporta realmente indietro nel tempo, con i suoi riff e il ritmo forsennato), rabbioso, e in determinati momenti anche piuttosto “oscuro” (come non citare la personalissima “A Causa Tua” o la title track “Denso Inganno”), grazie a testi che non lesinano sentimenti di pura ostilità e malessere. Testi che, ovviamente, sono in italiano e vanno per questo “assimilati” dall’ascoltatore (a proposito, chi vi scrive consiglia di dedicare a “Denso Inganno” più ascolti ripetuti, per apprezzarne al meglio le sfumature. Non è affatto un album “easy listening”) : siamo fin troppo abituati alla sola lingua inglese nell’ambito del metal, ma gli IN.SI.DIA sono (nuovamente) “eroici ambasciatori” della nostra splendida lingua.  Bentornati!

Nota: Un plauso ad Arisi e Lorini per l’eccellente artwork, e a Punishment 18 Records per aver supportato questa storica band.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...